Tour Operator - Contattaci Tel. 0771 45 27 1
Novità



Torre a Cona è uno dei segreti meglio custoditi della Toscana. Immersa nelle colline fiorentine, con una vista indimenticabile sulla campagna, la suggestiva villa settecentesca fa un’impressione immediata. Racchiusa tra uliveti, vigneti verdeggianti e robuste mura secolari, la tenuta è stata restaurata con amorevole cura ed eleganza.



Torre a Cona è un’azienda vitivinicola situata a sud-est di Firenze, al confine tra il Chianti e il Valdarno. La tenuta si estende per circa 200 ettari ed è situata tra i 300 e i 370 mt. s.l.m. Nelle cantine storiche affinano i vini, frutto di grande passione. È in questo luogo conservato con cura nel tempo, che si ricevono i turisti da tutto il mondo, per una piacevole vacanza, una visita ai giardini e alle cantine o un wine tasting.

Napoleone Rossi di Montelera acquista la tenuta di Torre a Cona nel 1935. La famiglia è proprietaria della Martini & Rossi, azienda di vini e liquori nota in tutto il mondo.  La passione di famiglia per l’enologia prosegue oggi in forme nuove con la produzione di Torre a Cona.

Il primo documento che attesta l’esistenza di un insediamento di Torre a Cona risale al 1066 d.C. Non ancora strutturata come oggi, era conosciuta come Castello di Quona. Raso al suolo, con la sola eccezione della grande torre del XII secolo, fu ricostruito tra il XII secolo e il 1750. Durante la II Guerra Mondiale la villa fu dapprima quartier generale dell’esercito Tedesco e poi dall’estate del 1944 passò in mano agli Inglesi che la usarono anche come ospedale.

Nelle cantine di Torre a Cona durante la guerra erano protette varie opere di Michelangelo e Donatello, incluse le statue delle Cappelle Medicee e del Duomo di Firenze. La conoscenza che fossero presenti queste opere d’arte risparmiò Torre a Cona dai bombardamenti. Dopo la II Guerra Mondiale la famiglia Rossi di Montelera ne riprese il possesso e intraprese l’opera di restauro e manutenzione continuata fino ad oggi. La nuova generazione ha intrapreso un progetto di gestione turistica e vitivinicola per condividere questa magnifica tenuta con i turisti che visitano Firenze e la Toscana.

Nei saloni della Villa, con affaccio diretto sul parco, troverete un ambiente accogliente e confortevole, dove rilassarvi e concedervi una pausa. Giornali internazionali, una rete wi-fi di ultima generazione ed un servizio dedicato ed attento saranno a vostra disposizione.

I giardini all’italiana con le lussureggianti siepi di bosso sono la cornice perfetta in cui perdersi per riscoprire il fascino e il piacere di ritmi dimenticati. La voliera settecentesca, il maestoso viale d’ingresso, lo splendido bosco con i suoi lecci secolari e l’antica torre del mulino, sapranno offrirvi infiniti scorci sempre nuovi, ed una veduta unica su questo angolo di Toscana.

Check-in dalle ore 15:00; check-out entro le ore 11:00. Animali non ammessi.


Le Camere


Le suggestive camere occupano l’ala ovest della villa settecentesca. Dettagli originali includono porte antiche, travi in legno e pavimenti in cotto; l’aggiunta di vasche da bagno indipendenti ed elementi di design completano l’accuratezza e la particolarità degli ambienti. Ogni camera è dipinta con colori tenui che richiamano i colori della campagna toscana. Per un soggiorno più lungo, per famiglie o gruppi, Torre a Cona offre le sue case coloniche completamente ristrutturate e dotate di tutti i comfort per un soggiorno rilassante.

LAVISH TUSCAN VIEW 22-24 m2

L’arredamento elegante, il comfort dello spazio e le ampie finestre che si affacciano sugli uliveti argentei e sulle dolci colline toscane sono le caratteristiche delle nostre camere Lavish Tuscan View. La luce entra dalla generosa finestra accompagnata dalla sensazione di rilassarsi nei giardini della Villa, nella privacy della propria camera. Spaziose e tranquille, si trovano al secondo piano dell’ala ovest della Villa e Sono raggiungibili con un comodo ascensore dal piano terra. Gli arredi sono in elegante stile toscano e alcune stanze presentano dettagli architettonici originali o mobili antichi. Gli ampi bagni sono dotati di vasca da bagno indipendente e doccia separata. Tutte le camere Lavish Tuscan View sono dotate di connessione ad internet tramite WI-FI, telefono, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata e riscaldamento indipendente. Non sono dotate di TV.

ROMANTIC 20-22 mq

Ideali per momenti di relax, offrono un ambiente caldo ed accogliente, con vista sulle colline boscose . Le camere Romantic vi rilasseranno con i loro toni neutri e bagni spaziosi . Arredate in un elegante stile toscano, si trovano al primo o al secondo piano dell’ala ovest della Villa. Sono raggiungibili con un comodo ascensore dal piano terra. Tutte le camere Romantic sono dotate di connessione ad internet tramite WI-FI, telefono, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata e riscaldamento indipendente. Non sono dotate di TV.

ROMANTIC TUSCAN VIEW 22 -24 m2

Le camere Romantic Tuscan View sono spaziose e dallo stile accurato, mostrano una combinazione di elementi tradizionali e moderni, ideati per coniugare la storia alla massima accoglienza. Si trovano al primo piano dell’ala ovest della Villa e Sono raggiungibili con un comodo ascensore dal piano terra. Gli arredi sono in elegante stile toscano e alcune stanze presentano dettagli architettonici originali o mobili antichi. Gli ampi bagni sono dotati di vasca da bagno indipendente e doccia separata. Tutte le camere Romantic Tuscan View sono dotate di connessione ad internet tramite WI-FI, telefono, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata e riscaldamento indipendente. Non sono dotate di TV.

JUNIOR SUITE – 24 m2

Un autentico fascino pervade le Junior Suite finemente arredate in stile elegante e caratteristico. La tappezzeria raffinata e oggetti d’arredo con tocchi di colore richiamano le nuance della terra del Chianti. L’ampia vista sul parco e sulle colline fornisce una meravigliosa sensazione di benessere. Gli ampi bagni sono dotati di vasca da bagno indipendente e/o doccia separata. Spaziose e tranquille, si trovano al primo o al secondo piano dell’ala ovest della Villa. Sono raggiungibili con un comodo ascensore dal piano terra, dove è situato anche il ristorante. Le Junior Suite sono dotate di connessione ad internet tramite WI-FI, telefono, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata e riscaldamento indipendente. Non sono dotate di TV.

TUSCAN VIEW SUITE – 26 m2

La suite Tuscan View è composta da due stanze, camera da letto e soggiorno con un confortevole divano e area ufficio. Un incanto particolare caratterizza questa suite; dalle suggestive finestre si gode una stupenda vista sugli uliveti argentei e sulle dolci colline toscane. Situata al primo piano, raggiungibile con un comodo ascensore, è arredata in modo eccellente con mobili antichi e tessuti di italiani di pregio. L’esclusivo salotto separato offre un divano letto, un luogo privato per rilassarsi. L’ampio bagno luminoso e con ampia finestra è dotato di vasca indipendente e doccia separata. La Suite Tuscan View è dotata di connessione ad internet tramite WI-FI, telefono, cassetta di sicurezza, minibar, aria condizionata e riscaldamento indipendente. Non è dotata di TV.

PALATIAL TUSCAN VIEW SUITE – 26 m2

L’arredamento elegante, il comfort dello spazio e le ampie finestre che si affacciano sugli uliveti argentei e sulle dolci colline toscane sono le caratteristiche della Suite Prestige con Vista . La luce entra dalle generose finestre accompagnata dalla sensazione di rilassarsi nei giardini della Villa, nella privacy della propria camera. Situata al secondo piano e raggiungibile con ascensore, è arredata con un gusto impeccabile, con oggetti di antiquariato e tessuti italiani di pregio. La camera è dotata di letto matrimoniale. L’ area soggiorno separata assicura un relax totale, offrendo un divano letto e una magnifica vista sugli uliveti e sui giardini. L’ampio bagno luminoso e con ampia finestra è dotato di vasca indipendente e doccia separata. La Suite Palatial Tuscan View regala un soggiorno in uno spazio esclusivo in cui godere del massimo relax e riposo. Non è dotata di Tv.

CLASSIC 14-16 mq

Le nostre Camere Classic sono ubicate nelle dependances, in due edifici sul retro della Villa. Ogni camera vanta un proprio stile individuale con bagno privato e ampie docce caratterizzano queste camere i caldi colori della tappezzeria, il tradizionale pavimento in cotto rosso ed il tipico soffitto con travi e mezzane: lo stile tradizionale della terra toscana. Tutte la camere classic sono dotate di minibar, cassaforte in camera, linea telefonica diretta, Wi-Fi e aria condizionata. Non sono dotate di Tv.

 


Terme Wellness - Centro Benessere


Una piscina esterna, situata nei pressi di un antico mulino e dominata dalla torre Seicentesca, è aperta da maggio fino a settembre. È circondata da un ampio solarium con lettini e gazebo e divani. Per il vostro relax, immersi nel silenzio tra olivi e vigneti (apertura stagionale in base alle condizioni climatiche).


Gastronomia - Ristorazione


Quando si parla di piaceri autentici, non possono esulare quelli della tavola. E infatti nella limonaia della Tenuta e nello splendido dehors in pietra tra glicini e alberi secolari, ci sono le tavole imbandite dell’Osteria di Torre a Cona.  Nata a maggio del 2021, l’Osteria propone un nuovo concetto di ristorazione, che unisce il savoir-faire di due chef rinomati, Maria Probst e Cristian Santandrea, alla filosofia che guida l’intera proprietà: eleganza semplice, contemporaneità e natura.

Questo stile si traduce a tavola in un menu ispirato alla tradizione toscana, con materie prime locali e piatti appaganti. Le lavorazioni sono leggere e atte ad esaltare i sapori di una rosa di ingredienti selezionati e di altissima qualità. I due chef vogliono trasmettere concretezza e coerenza territoriale, con tutto il piacere di un piatto eseguito a regola d’arte. Le proposte sono in continua evoluzione e solo il tempo definirà quali piatti diventeranno i “classici” di Torre a Cona.

Dai piatti ai bicchieri: la carta dei vini vede protagoniste un’ampia scelta di etichette locali e toscane, e naturalmente tutti i vini della proprietà. L’osteria è aperta: dal Martedì alla Domenica per il pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e per la cena dalle 19:00 alle 21:30. Lunedì chiuso.

Attività - Escursioni - Tour


Camminate nei giardini e negli spazi di Torre a Cona, abbandonatevi al gorgoglìo dell’acqua vicini alla piscina, o impegnatevi in una delle attività disponibili. Durante il soggiorno non fatevi mancare la visita alle cantine con degustazione dei vini, completate poi l’esperienza enogastronomica con un pranzo o una cena nell’Osteria Torre a Cona: avrete un’autentica esperienza eno-gastronomica Toscana in un ambiente idilliaco.

Degustazioni e Tour – Se siete alla ricerca di un’autentica esperienza enologica, un modo per comprendere la storia e l’anima di questa azienda, questo è il tour che fa per voi. Scoprirete che il presente dell’azienda  è saldamente radicato nel passato, una tradizione di duro lavoro e rispetto che brilla in tutta la terra. Vengono spiegati i metodi di produzione nelle cantine storiche prima di visitare la Vinsantaia, dove il Vin Santo, il vino da dessert per eccellenza della Toscana, affina per cinque anni. Il nostro staff vi guiderà attraverso la degustazione dei vini dell’azienda e dell’Olio Extra Vergine d’Oliva.

Passeggiate a cavallo – Cavalcate guidate nei dintorni, percorsi brevi o lezioni per principianti di tutte le età: un modo divertente per esplorare la Tenuta o per migliorare le proprie abilità equestri.

L’Esperienza delle Api – Unitevi ad un apicoltore esperto per un tour degli alveari della tenuta, per conoscere la vita nella colonia di api e i metodi tradizionali di estrazione del miele e della cera d’api. Dopo la visita, avrete la possibilità di degustare il miele dell’azienda in abbinamento ai pluripremiati vini da dessert Torre a Cona. Le Api sane sono vitali per il benessere della terra. Mentre le colonie di api crollano in tutto il mondo, qui hanno fatto tutto il possibile per attrarre e sostenere gli insetti coltivando una sezione trasversale di fiori e piante. A Torre a Cona produciamo miele da fiori selvatici e, soprattutto, aiutiamo l’impollinazione di frutta e verdura.

Caccia al tartufo – Partecipate a un’inebriante esperienza di caccia al tartufo. Imparate le antiche abilità usate per scoprire questi tesori gastronomici e assaporate gli aromi seducenti e i sapori deliziosi del tartufo fresco italiano. Il loro tartufaio di fiducia vi accompagnerà alla scoperta dell’antico parco monumentale di Torre a Cona, solitamente chiuso al pubblico, in una visita unica ed esclusiva, che culminerà in un aperitivo privato dove degusterete il frutto della vostra raccolta.

Trekking – Camminate nei paesaggi che rendono la Toscana unica! Le passeggiate in Toscana sono un’esperienza spirituale… approfittate della bella stagione per passare una giornata all’aria aperta, godervi i paesaggi, allenate i muscoli e lo spirito! Rivolte a tutti, dagli amatori ai camminatori esperti, dalle famiglie a coloro che desiderano conoscere meglio il patrimonio naturalistico, le escursioni sono condotte da guide ambientali che conoscono alla perfezione il territorio, la sua geologia, la fauna e la flora.

 

 



Pin It on Pinterest

Share This